evento orecchiette nel castello
evento orecchiette nel castello

Martedì 21 ottobre 2025 alle ore 20.30, torniamo al Bacaro Fiorentino a Firenze per un nuovo capitolo di Storie in degustazione. Sarà una serata dedicata a un territorio che sorprende: il Mugello, culla di storia e natura, oggi pronto a raccontarsi anche attraverso i suoi vini.

Per secoli questa valle ha custodito le ville medicee e le case di campagna, con vigne che crescevano rigogliose ai piedi degli Appennini. Ma la vera svolta è arrivata con l’introduzione del Pinot Nero, vitigno nobile che qui ha trovato un habitat ideale grazie al clima fresco, alle forti escursioni termiche e ai suoli ricchi di minerali. Un incontro felice che ha trasformato il Mugello in una delle aree più interessanti della nuova Toscana del vino, capace di regalare rossi raffinati, bollicine eleganti e persino passiti di grande carattere.

In collaborazione con ProViMu – Associazione dei Produttori di Vino del Mugello, andremo a scoprire etichette che custodiscono l’anima di questo territorio ancora poco conosciuto, ma ricco di promesse ed emozioni. Sarà un percorso di assaggi e racconti, pensato per dare voce ai produttori e valorizzare la forza di un’identità che si sta affermando con crescente autorevolezza.

Perché Retrogusti è questo: portare alla luce i sapori che non ti aspetti, far conoscere i retrogusti nascosti dell’enogastronomia e trasformare ogni storia in esperienza da vivere insieme.

Menu

Terrina di fegato di vitello con cipolla alla veneziana e prezzemolo fritto

Gnocchi di patate con ragù di Grigio brado e la sua guancia croccante

Filetto di manzo prussiano in salsa d'uva, aglio fritto e zucca all'agro 

Frolla con mousse al cioccolato fondente e pere al vino rosso

Abbinamenti

Fattoria Cortevecchia

Angiolina 33 | incrocio Manzoni e Pinot Nero vinificato in bianco 

Nero Rosè | Pinot Nero 100%

Premium 2018 | annata 2018, Blanc de Noirs Pinot Nero 100% 

Premium Rosè | annata 2019, Pinot Nero 100% 

Rossano | annata 2022, Pinot Nero 100%

Tenuta Baccanella

Bacca Rosso | annata 2021, Pinot Nero 100%

Seconda Via | Passito

Baccanella 10 | Passito

Evento in partnership con